Rossana Fotofestival 2016

il

 

di Giorgio Marra

Giunge alla seconda edizione il Rossana Fotofestival, una kermesse fotografica che avrà inizio domani, mercoledì 21 settembre nell’accogliente borgo di Rossana appunto, in provincia di Cuneo. La manifestazione è stata fortemente voluta dagli organizzatori, Cristina Giaccardo e Alfio Barbero con il supporto dalla Pro Loco Rossana.

p_0001

Dopo una prima edizione, capace di riscuotere un buon riscontro in termini di pubblico, la seconda, si presenta con un programma decisamente più ampio e più ricco. Non ci saranno solo esposizioni fotografiche ma anche appuntamenti e incontri con i protagonisti, professionisti e non, che racconteranno il loro percorso fotografico, spesso coincidente con un percorso di vita.

Durante la serata d’inaugurazione verranno presentati tutti i fotografi che presenzieranno alle serate e a seguire, verranno aperte ufficialmente le mostre.

14393765_10210632363596218_1812642942_o

 Gli appuntamenti del festival, come detto, saranno molti, ecco un elenco degli stessi:

  • Giovedì 22 è prevista una serata con la proiezione di un video di Grazia Bertano (Presidente di Cuneofotografia) che racconterà le difficoltà incontrate da una donna in un viaggio in Iran, Paese dalla cultura profondamente diversa da quella europea.
  • Venerdì 23 sarà la volta di Roberto Ricci d’Andonno, fotografo cuneese di fama internazionale che vive e lavora dividendo il suo tempo tra Cuneo e New York che ci racconterà la sua storia
  • Sabato 24 toccherà a Livio Ruatta che proporrà immagini delle montagne piemontesi e ritratti africani, due reportage apparentemente agli antipodi tra di loro ma legati da alcuni aspetti molto importanti, dalla bellezza dei paesaggi alla fierezza della gente che vi abita
  • Giovedì 29 sarà la volta di uno dei giovani emergenti nell’ambito della fotografia nazionale e sicuramente uno dei più talentuosi: Stefano Stranges che presenterà un reportage, realizzato in Congo durante numerosi viaggi, che documenta lo sfruttamento da parte delle grandi multinazionali delle popolazioni locali per l’estrazione del coltan, minerale fondamentale per la costruzione degli smarthphone

Sabato 1 ottobre, il programma offrirà un’ulteriore serie di appuntamenti:

Alle ore 16.00 si inizierà con Elena Givone (Contrasto), vincitrice del premio FNAC 2006, che racconterà il suo percorso nelle banlieu, favelas e carceri di mezzo mondo dove, col semplice aiuto di un “tappeto volante” e di una “lanterna magica”, ha chiesto ai soggetti delle sue fotografie di lasciarsi per un secondo alle spalle la “bruttezza” dell’ambiente che li circondava e di provare a sognare. La forza di questi sguardi sognanti tocca l’anima di chi li guarda.

Alle ore 19.00 si proseguirà con “Apericena con il Fotografo” che consentirà di scambiare tranquillamente quattro chiacchiere con i fotografi presenti davanti ad un buon bicchiere di vino e prelibatezze delle vallate cuneesi.

Alle ore 21.00 si terrà la rassegna con Roberto Cristaudo che illustrerà la mostra di Gabriele Torsello (Kash GT) esposta a Palazzo Garro e ci racconterà il percorso fotografico attraverso il lavoro “ Travel to understand”.

Sempre a Palazzo Garro, durante le serate di sabato 24 e domenica 25 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre, saranno visitabili le mostre dei seguenti artisti e associazioni:

Gabriele Torsello, Massimiliano Sticca, Roberto Cristallo, Elena Givone, Stefano Stranges, Davide Gallo, Stefano Barattini, Livio Ruatta, Sergio Caggianello, Piero Peluso, Claudio Nicolino, Paolo Bussone, Tesori Perduti, Cuneofotografia, Manicomio Fotografico, Fotoclub Espera.

Proloco Rossana

Video presentazione edizione 2015

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...