Photostory – Zhao Qing

Photostory prende spunto dai contest fotografici settimanali del gruppo Facebook Fotografia a Tema. La rubrica è curata da Edmondo Di Loreto che sceglie una fotografia di un autore contemporaneo o del passato, cercando di collegarsi al tema proposto in settimana e raccontarla con la spiccata sagacia che lo contraddistingue. Per il tema “Camera con vista”, la scelta ricade su una suggestiva immagine di Zhao Qing . 

di Edmondo Di Loreto

Photostory della settimana – Zhao Qing.

zhao-qing

Per la Photostory, relativa al contest settimanale di Fotografia a Tema appena concluso il cui tema era “Camera con vista” ho scelto, provocatoriamente, un’immagine che si è aggiudicata il secondo premio per la categoria General News foto singola, al World Press Photo del 2009. La foto è stata scattata dal fotografo cinese Zhao Qing.

Come spesso accade in questi casi, durante la settimana c’è stato bisogno di diversi interventi che miravano a chiarire la vera natura del tema e delle immagini che ci si aspettava di vedere. Molti chiarimenti, alcune delucidazioni, parecchi distinguo durante lo svolgimento. Foto “da dentro a fuori? Attraverso una finestra? Un pertugio va bene lo stesso? Un oblò? Un abbaino? E perché non da fuori verso la camera? Perchè no? E poi la camera, deve esserci la camera intesa come “stanza”. E la vista? Che vista? Ma è difficile avere tutto l’insieme, quindi io mando un fotomontaggio. Orrore, che ci azzeccano i fotomontaggi!

Bene, allora la mia proposta per la Photostory della settimana ha come obiettivo quello di sparigliare un po’ le carte ed è un tantino provocatoria. In questa immagine non c’è un dentro, non c’è nemmeno un fuori. Forse a ben vedere non c’è neanche una camera. O forse sì, c’era. E la vista? è tutto a vista! Insomma: la fotografia è stata scattata dal fotografo cinese Zhao Qing e l’immagine si aggiudicò, come detto, il secondo premio per la categoria General News foto singola al World Press Photo del 2009. E’ stata scattata il 20 maggio 2008 e ritrae dei sopravvissuti al terremoto che ha devastato la parte orientale della provincia cinese del Sichuan, ripresi nella loro quotidianità mentre si arrangiano tra le rovine della loro casa, nella città di Leigu, contea di Beichuan. Il sisma, di magnitudo 7,9 della scala Richter, aveva colpito 8 giorni prima, uccidendo quasi 70.000 persone e distruggendo la maggior parte degli edifici. In sintesi: “ex camera a tutta vista”! e per questa settimana non aggiungo altro. Cari saluti e chiudete la porta.

Alla prossima, Ed.

14797278_1273568342694141_1908902626_nEdmondo Di Loreto: è nato a Roma nel 1956 e vive tra Puglia e Abruzzo. Fotografa, con passione ondivaga, dall’età di 7 anni. Ha viaggiato in tutto il mondo ed ha realizzato numerosi reportage. Nel 1994 ha vinto il concorso nazionale di foto-reportage Petrus World Report.  Nel 2004 ha ricevuto il gran premio della giuria al concorso del Touring Club Italiano sulle case rurali “Alta Definizione della campagna Italiana”. Nel 2006 è stato uno dei 5 autori selezionati per il Premio Chatwin: Camminando per il mondo con due video, un racconto ed un portfolio fotografico sui popoli del fiume Omo in Etiopia, esposto a Genova presso il Museo del Castello d’Albertis. E’depositario e curatore dell’archivio storico fotografico familiare che comprende oltre 10.000 immagini in lastra e negativi ed ha donato parte di tale materiale al Museo del Territorio di Foggia che lo espone in pianta stabile. E’ socio del FotocineClub Foggia BFI EFI  del quale è stato anche vicepresidente e con cui ha allestito varie mostre personali e numerose collettive. Con Elio Carrozza e Giovanni Torre ha promosso il progetto Anime Salve legato alla questione delle migrazioni che, con una mostra e due volumi fotografici, sta girando l’Italia. Ogni volta che può, promuove la fotografia in ogni sua forma e significato.  

Fotografia a Tema è un gruppo facebook che propone contest fotografici a tema con cadenza settimanale. Al suo interno si respira un clima amichevole e conviviale e si raccolgono immagini bellissime di ogni genere fotografico. Il gruppo è aperto a tutti i fotoamatori, iscrivetevi utilizzando il link sottostante e partecipate numerosi.

Fotografia a Tema

Credits: Immagine di testata di Lara Zanarini©

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...