Photostory – James Altgens

Photostory speciale della settimana di Edmondo Di Loreto per Fotografia a Tema. “Oh, no!,  22 Novembre 1963″ di James Altgens.

arancio4

Questa è un’edizione speciale della rubrica Photostory. L’immagine proposta infatti non è collegata a nessun contest a tema ma ricorda un accadimento storico di cui oggi è la ricorrenza: Edmondo ci propone infatti uno scatto di James Altgens che ha ripreso il tragico attentato al Presidente J.F. Kennedy, in visita a Dallas il 22 novembre del 1963. 

di Edmondo Di Loreto

Photostory Edizione Speciale – James Algens.

james-altgens-1

Il 22 novembre di 53 anni fa a Dallas nel Texas, accadde quello che gli storici definirono “la fine dell’innocenza americana”. C’era il presidente John F.Kennedy quel giorno in città, in visita con la moglie Jackie vestita di rosa in una limousine scoperta.

Quel giorno James Altgens doveva essere nel suo ufficio all’Associated Press di Dallas a selezionare fotografie amatoriali. Ma quella non era una mattina come tutte le altre, c’era il presidente Kennedy in città! Decise quindi di lasciare l’ufficio, prese la macchina fotografica  mano e si recò a piedi fino ad un sottopassaggio dove non c’erano fotografi. Quando la limousine presidenziale fu di fronte a lui, James Altgens realizzò il suo scatto: JFK sorrideva e Jackie si teneva il cappello con una mano. “Stavo per scattare un’altra foto, quando sentii uno scoppio sordo. Poi tutto divenne un incubo: frammenti della testa del presidente schizzarono fino ai miei piedi. Rimasi paralizzato e non riuscii a scattare un’altra foto”. Altgens vide Jackie salire sui sedili dell’auto gridando: “…Oh, no!”. Altgens scattò allora questa foto che  mostra l’agente del servizio segreto Clint Hill mentre cerca di proteggere  invano il presidente.  JFK morì 30 minuti dopo.

Ironia della sorte volle che nessuno dei professionisti presenti riuscisse a fotografare l’assassinio, erano tutti su un autobus che seguiva il corteo. Giornali e riviste americane andarono quindi alla ricerca di fotografie amatoriali e la foto di Altgens finì sulla prima pagina di migliaia di quotidiani, vincendo vari premi di fotogiornalismo. Per Photostory Edizione Speciale, una data, una foto.

 

 

Alla prossima, Ed.

 

 

14797278_1273568342694141_1908902626_nEdmondo Di Loreto: è nato a Roma nel 1956 e vive tra Puglia e Abruzzo. Fotografa, con passione ondivaga, dall’età di 7 anni. Ha viaggiato in tutto il mondo ed ha realizzato numerosi reportage. Nel 1994 ha vinto il concorso nazionale di foto-reportage Petrus World Report.  Nel 2004 ha ricevuto il gran premio della giuria al concorso del Touring Club Italiano sulle case rurali “Alta Definizione della campagna Italiana”. Nel 2006 è stato uno dei 5 autori selezionati per il Premio Chatwin: Camminando per il mondo con due video, un racconto ed un portfolio fotografico sui popoli del fiume Omo in Etiopia, esposto a Genova presso il Museo del Castello d’Albertis. E’depositario e curatore dell’archivio storico fotografico familiare che comprende oltre 10.000 immagini in lastra e negativi ed ha donato parte di tale materiale al Museo del Territorio di Foggia che lo espone in pianta stabile. E’ socio del FotocineClub Foggia BFI EFI  del quale è stato anche vicepresidente e con cui ha allestito varie mostre personali e numerose collettive. Con Elio Carrozza e Giovanni Torre ha promosso il progetto Anime Salve legato alla questione delle migrazioni che, con una mostra e due volumi fotografici, sta girando l’Italia. Ogni volta che può, promuove la fotografia in ogni sua forma e significato.  

Fotografia a Tema è un gruppo facebook che propone contest fotografici a tema con cadenza settimanale. Al suo interno si respira un clima amichevole e conviviale e si raccolgono immagini bellissime di ogni genere fotografico. Il gruppo è aperto a tutti i fotoamatori, iscrivetevi utilizzando il link sottostante e partecipate numerosi.

Fotografia a Tema

Credits: Immagine di testata di Lara Zanarini©

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...