Photostory – David Doubilet

Photostory della settimana di Edmondo Di Loreto per Fotografia a Tema. Foto di David Doubilet, “New Hannover Island,  Papua Nuova Guinea, 1987” 

photostory_striscia

Photostory prende spunto dai contest fotografici settimanali del gruppo Facebook Fotografia a Tema. La rubrica è curata da Edmondo Di Loreto che sceglie una fotografia di un autore contemporaneo o del passato, cercando di collegarsi al tema proposto in settimana e di raccontarla con la spiccata sagacia che lo contraddistingue.

Per il tema Superfici, ecco  l’immagine di David Doubilet 

New Hannover Island, Papua Nuova Guinea 1987
david-doubilet

 

Il tema del contest proposto questa settimana è stato “Superfici”.

Per David Doubilet la fotografia subacquea è uno stile di vita. Fa immersioni da quando aveva otto anni e fotografie da quando ne aveva dodici. Nella fotografia subacquea David è sicuramente il punto di riferimento. Innumerevoli sono i suoi reportage “sotto la superficie” di oceani, fiumi e laghi. Molte delle fotografie subacquee che spesso avrete visto su riviste e magazine e alle mostre naturalistiche, sono le sue. Doubilet e la sua compagna, Jennifer Hayes, hanno impiegato le competenze acquisite in anni di lavoro per illuminare luoghi che solo pochissime persone hanno potuto vedere.

Per Doubilet la fotografia perfetta “è quella che attira e mantiene l’attenzione di chi guarda. Le fotografie hanno il potere di educarci, illuminarci o anche farci sentire piccoli davanti alla grandezza della natura. Mi piacciono le immagini che combinano la scienza, la conservazione dell’ambiente e la poesia.  Molte mie immagini hanno per me un valore, per ragioni diverse: personali, professionali, di conservazione. Una ha addirittura superato i confini del nostro pianeta: ho avuto l’onore di rappresentare gli oceani della Terra con uno scatto della barriera corallina del Mar Rosso, selezionato per essere inviato nello spazio a bordo del Voyager.”

Nella foto scelta questa settimanaNew Hannover Island, Papua Nuova Guinea 1987 –  un branco di barracuda argentei forma un cerchio perfetto intorno alla naturalista Dinah Halstead che “si trovava al centro di una danza magica. Uno dei miei momenti fotografici più belli”.

Per la Photostory “superfici”, David Doublet con uno scatto sotto la superficie.

Ciao e portatevi le pinne!

 Alla prossima. Ed

 

14797278_1273568342694141_1908902626_nEdmondo Di Loreto: è nato a Roma nel 1956 e vive tra Puglia e Abruzzo. Fotografa, con passione ondivaga, dall’età di 7 anni. Ha viaggiato in tutto il mondo ed ha realizzato numerosi reportage. Nel 1994 ha vinto il concorso nazionale di foto-reportage Petrus World Report.  Nel 2004 ha ricevuto il gran premio della giuria al concorso del Touring Club Italiano sulle case rurali “Alta Definizione della campagna Italiana”. Nel 2006 è stato uno dei 5 autori selezionati per il Premio Chatwin: Camminando per il mondo con due video, un racconto ed un portfolio fotografico sui popoli del fiume Omo in Etiopia, esposto a Genova presso il Museo del Castello d’Albertis. E’depositario e curatore dell’archivio storico fotografico familiare che comprende oltre 10.000 immagini in lastra e negativi ed ha donato parte di tale materiale al Museo del Territorio di Foggia che lo espone in pianta stabile. E’ socio del FotocineClub Foggia BFI EFI  del quale è stato anche vicepresidente e con cui ha allestito varie mostre personali e numerose collettive. Con Elio Carrozza e Giovanni Torre ha promosso il progetto Anime Salve legato alla questione delle migrazioni che, con una mostra e due volumi fotografici, sta girando l’Italia. Ogni volta che può, promuove la fotografia in ogni sua forma e significato.  

Fotografia a Tema è un gruppo facebook che propone contest fotografici a tema con cadenza settimanale. Al suo interno si respira un clima amichevole e conviviale e si raccolgono immagini bellissime di ogni genere fotografico. Il gruppo è aperto a tutti i fotoamatori, iscrivetevi utilizzando il link sottostante e partecipate numerosi.

Fotografia a Tema

Credits: Immagine di testata di Lara Zanarini©

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...